PMbyAS - Manuale operativo

  15 - Parametri di sessione

Introduzione

Con questa funzione possono essere visualizzati / variati i parametri di sessione, ossia l'insieme di informazioni che sono disponibili per tutto il periodo trascorso in collegamento con il sistema.


Queste informazioni vengono utilizzate dalle varie funzioni del sistema come dati predefiniti, per guidare e semplificare le funzioni di visualizzazione e registrazione e per ridurre le possibilità di errore. In linea di principio ogni funzioni operativa visualizza quei parametri che sono significativi per la funzione stessa, in una barra sotto il menù prncipale, sotto forma di pulsanti.


All'inizio della sessione il sistema memorizza codice utente e (se esiste), codice risorsa umana. Queste due informazioni non sono modificabili

Tutte le altre informazioni vengono riprese dalla sessione precedente, o, in caso di prima entrata di nuovo utente, vengono impostate con i valori di default del sistema.

Impostazione della pagina video e note operative

Nella barra di intestazione sono riportati, al centro, codice utente e codice e descrizione risorsa

Seguono sotto, una serie di fasce, ciascuna comprendente decsrizione dell'informazione, il valore attuale, il pulsante OK per lanciare l'aggiornamento.

Per il giorno di riferimento sono previsti, per comodità anche i pulsanti IERI e OGGI.


Le informazioni in dettaglio

  • Periodo di riferimento, composto da data inizio, data fine, numero di giorni
    Utilizzato in particolare per tutti i reports di periodo (dal... al...), e per funzioni di pseudo- contabilizzazione come registrazione Time Report e Note Spese
  • Mese di riferimento
    Utilizzato per tutti i reports e visualizzazioni di tipo specificatamente mensile, oltre che nelle funzioni di chiusura mese e come valore di riferimento per l'accettazione delle registrazioni.
  • Giorno di riferimento
    Utilizzato in tutte le funzioni di registrazione e visualizzazione che devono riferirsi ad un determinato giorno, sia come dato da registrare, che come valore di riferimento per l'accettazione delle registrazioni.
  • Tipo di attività, con menù a tendina
    Utilizzato in particolare nella registrazione di attività / tempi e previsioni
  • Programma, con menù a tendina
    Utilizzato in particolare nella registrazione di attività / tempi e previsioni
  • Sede di lavoro, con menù a tendina
    Utilizzato per tutte le funzioni di timbratura
  • Parametri di sistema. Questa fascia viene visualizzata solo agli amministratori di sistema. Con un click su OK si impostano i parametri di lavoro di default, per nuovi utenti